Corso ASC - Addetto ai servizi di controllo

Corso ASC certificato e accreditato dalla Regione Lazio N° G16283 del 24/11/2022

Corso ASC - Addetto ai servizi di controllo

Corso ASC certificato e accreditato dalla Regione Lazio N° G16283 del 24/11/2022

Corso ASC - Addetto ai servizi di controllo

Corso ASC certificato e accreditato dalla Regione Lazio N° G16283 del 24/11/2022

Azienda Accreditata alla Regione Lazio

Come dare reali opportunità al tuo futuro

E questa la parola chiave che apre le porte del lavoro nel mondo moderno. La competizione nel mercato dei servizi è sempre più intensa, cosi, a meno che non si abbiano idee davvero brillanti, occorre istruirsi e formarsi in maniera specifica ed altamente pratica.

Il corso di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo – accreditato e riconosciuto della Regione Lazio, consente di avere l’opportunità di potersi inserire velocemente nel mondo del lavoro con una qualifica di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo. Figura professionale in crescente richiesta a livello Nazionale ed estero. Titolo riconosciuto in tutta Italia ed Europa. Investi nel tuo futuro. Adesso.

Corsi di formazione ASC
addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo

Compita il MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI dai una nuova opportunità al tuo futuro!

Cosa è la qualifica di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo?

L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex ‘buttafuori’) è una figura professionale disciplinata dal DM 6/10/2009 che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere le funzioni di controllo.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le capacità e competenze tali da poter svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo che secondo il DM 6/10/2039 art.5 sono le seguenti:

  • Controlli preliminari: osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti che possano mettere a rischio l’incolumità o la salute delle persone; adozione di ogni iniziativa utile ad evitare che sia creato ostacolo o intralcio all’accessibilità delle vie di
  • Controlli all’atto dell’accesso del pubblico: presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi, verifica dell’eventuale possesso del titolo di accesso qualora previsto, controllo sommario visivo delle persone volto ad individuare l’introduzione di sostanze pericolose.
  • Controlli all’interno del locale: attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni o regole di comportamento, concorso nelle procedure di primo intervento, che non comporti l’esercizio di pubbliche funzioni né l’uso della forza.

Presso ciascuna Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo è istituito l’elenco del personale addetto ai servizi di controllo dove potranno essere iscritti i soggetti che dimostreranno di aver frequentato e superato il suddetto corso di formazione.

L’addetto ai servizi di controllo, è un operatore di sicurezza non armato che ha l’incarico di tutelare l’incolumità delle persone e prevenire risse e situazioni di pericolo in discoteche, club, casinò, locali notturni, esercizi commerciali o in altri luoghi aperti al pubblico dove si svolgono attività di intrattenimento e di spettacolo.
Il compito principale del buttafuori è quello di controllare gli accessi e il comportamento delle persone per garantire il normale e corretto svolgimento di spettacoli e di altre attività di intrattenimento.

Prima di iniziare il turno di lavoro, l’addetto ai servizi di controllo svolge dei controlli preliminari: prende visione del piano e delle misure di sicurezza previste nella struttura (uscite di sicurezza, punti di raccolta, allarmi antincendio, estintori, …) e verifica la presenza di sostanze illecite o oggetti pericolosi che potrebbero essere usati impropriamente.

Se riscontra delle irregolarità, le segnala al responsabile della sicurezza del locale o dell’evento.
Il lavoro vero e proprio però inizia quando la discoteca o il locale aprono al pubblico, o quando si aprono i gate di accesso all’evento: concerti, eventi sportivi, party e feste private.

Il buttafuori deve controllare e regolamentare il flusso e l’accesso del pubblico, seguendo le indicazioni dei gestori del locale o degli organizzatori dell’evento. Ad esempio, verifica la regolarità e validità del titolo di accesso (biglietto d’ingresso, pass…), la presenza del nominativo sulla lista degli invitati o il rispetto di requisiti come il dress code o la maggiore età (controllando un documento di identità).

Controllare le persone all’ingresso è un compito molto importante: infatti un buon lavoro di selezione della clientela all’ingresso fatto dall’addetto ai servizi di controllo che sta alla porta (doorman o frontman in inglese) permette di identificare soggetti molesti o malintenzionati in modo preventivo e quindi evitare problemi e situazioni spiacevoli all’interno della discoteca o nel luogo dell’evento.

Corso Accreditato alla Regione Lazio

CORSO ASC (Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo ) 

Programma del Corso

  • Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica
  • Diposizione di legge e regolamentari che disciplinano le attività di pubblico spettacolo e pubblico esercizio
  • Funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo
  • Collaborazione con le forze di polizia e delle polizie locali
  • Disposizioni di prevenzione incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Nozioni di primo soccorso sanitario
  • Sostanze stupefacenti, alcool, droghe e MTS
  • Comunicazione interpersonale
  • Tecniche di mediazione del conflitto
  • Tecniche di Interposizione

Durata del Corso

  • Durata totale del corso in ore: 90

Requisiti di Accesso al Corso

  • Età non inferiore a 18 anni
  • Diploma scuola media inferiore ovvero assolvimento diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente:
  • Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore, rilasciata dalla competente Autorità, che attesti il livello di scolarizzazione.

Modalità di pagamento

Possibilità di Dilazione di pagamento fino a 12 mesi senza interessi previa accettazione da parte della Finanziaria

Compila il seguente modulo per richiedere maggiori informazione sul corso.